S3 FILM A SPESSORE 600 μm – RIVESTIMENTO RIPORTATO

IDONEO PER PAVIMENTI INDUSTRIALI NUOVI – RIDUCE LA FORMAZIONE DI POLVERE E L’ASSORBIMENTO DI LIQUIDI – IDONEO PER TRAFFICO VEICOLARE DI BASSA INTENSITÀ

I pavimenti industriali in resina epossidica o poliuretanica ad alto spessore rappresentano la soluzione migliore per la maggior parte delle imprese e delle aziende che vogliono migliorare notevolmente le prestazioni chimiche e meccaniche dei propri ambienti produttivi e di stoccaggio, senza rinunciare ad una valenza estetica personalizzata. Con un ciclo in resina a film spesso si ottengono performances superiori a quelle ottenute con un film a basso spessore poichè si realizza un strato corticale protettivo più consistente, capace di eliminare ogni contatto tra ambiente e sottofondo, proteggendolo e garantendo un ciclo di vita del pavimento più lungo. Sebbene la realizzazione di un pavimento industriale in resina colorata a film spesso sia un ciclo standard e definito, la natura stessa dei prodotti epossidici utilizzati permette di definire differenti varianti al ciclo, che possano rispondere meglio alle esigenze del singolo cliente e dello scenario applicativo finale.
Se il ciclo canonico prevede la messa in opera di un primer epossidico e successive 2 mani di resina epossidica pigmentata a spessore (>0,5mm), non è raro apportare modifiche che prevedono la miscelazione dei prodotti con inerti in curva granulometrica definita (tossotropanti, sabbie, quarzi), in modo da migliorare alcuni aspetti del ciclo resinoso (spessore più alto, effetto antisdrucciolo, spatolature, ecc.).

EPOX 1205

VERNICE EPOSSIDICA 2K COLORATA A BASE SOLVENTE LUCIDA/SATINATA

Rivestimento bicomponente a base di resine epossidiche in fase solvente, pigmenti e cariche pregiate, caratterizzato da buone resistenze agli agenti chimici e superficiali, idoneo per la realizzazione di rivestimenti a film di spessore compresi tra 100 e 300 μm su pavimentazioni industriali a traffico leggero,autorimesse, magazzini.

superficiinterne
componenteBI-COMPONENTE
leganteEPOSSIDICO IN FASE SOLVENTE
diluzionediluente polivalente al 15-20% (vedi sk.tecnica)
consumo0.120 kg/m2 per mano
confezioniKg 3-5-20 + catalizzatore
coloretrasparente, colorabile con paste SIRESOL TINT

CICLO CONSIGLIATO

Preparazione dei Supporti:
Applicare una mano di PRIMER SF 201, primer epossidico bi-componente all’acqua al consumo di 0,100 kg/m2
Modalità di Applicazione:
Miscelare preventivamente i singoli componenti per rimuovere eventuali sedimentazioni, quindi versare il comp. B nel comp. A e miscelare accuratamente fino ad ottenere un aspetto della miscela omogeneo, esente da grumi e di colore uniforme. Applicare EPOX 1205 a rullo o a spruzzo entro 24 h dalla messa in opera del promotore di adesione AQUA PRIMER, diluito, per applicazione a spruzzo ed aria 10 ÷15 % in peso, a rullo e pennello 1a mano 20 ÷ 30 % in peso 2a mano 10 ÷ 15 % in peso con diluente polivalente al consumo di 0,250 kg/m2 . Applicare mani successive intervallate di 12 h e non oltre le 24 h.

SF-PU 11800

VERNICE POLIURETANICA 2K COLORATA AL SOLVENTE LUCIDA/SATINATA

Vernice poliuretanica bicomponente trasparente colorabile per pavimenti. Prodotto con ottima resistenza all’ acqua, detergenti, solventi, soluzioni acide ed alcaline, ha buona resistenza al graffio, eccezionale adesione su supporti cementizi e resinosi, è formulato con un indurente alifatico che conferisce un’ottima stabilità del colore alla luce pertanto non ingiallisce. È particolarmente adatto per quei settori applicativi in cui è necessario soddisfare requisiti molto severi di pedonabilità e di resistenze chimiche, come pavimenti industriali e civili, reparti di industrie conserviere, industrie chimiche, farmaceutiche,

superficiinterne/esterne
componenteBI-COMPONENTE
leganteEPOSSIDICO IN FASE SOLVENTE
diluzionediluente polivalente al 10-15%
consumo0.250 kg/m2 per mano
confezioniKg 3-5-20 + catalizzatore
coloretrasparente, colorabile con paste SIRESOL TINT

CICLO CONSIGLIATO

Preparazione dei Supporti:
Il supporto deve essere pulito, esente da grassi e vecchie pitture non ancorate. Applicare una mano di AQUA PRIMER, epossidico bicomponente al consumo di 0,150 kg/m2.
Modalità di Applicazione:
Dopo 18-24 h dall’applicazione del primer operare come segue. Aggiungere il componente B nel componente A come indicato nel Rapporto di Catalisi, miscelare accuratamente ed operare la diluizione; evitare tassativamente di fare la catalisi a volume con misurini, o, peggio, a occhio. I due componenti devono essere accuratamente e completamente miscelati. Nel caso di errata miscelazione il rivestimento non indurirà a tempo indeterminato e sarà problematica anche la sovraverniciatura. Di fronte ad un inconveniente del genere si deve asportare completamente il rivestimento e ricominciare il ciclo. Applicare a rullo di lana a pelo corto, due mani di PU 11800 al consumo di 0,135 ÷ 0,160 kg/m2 per mano intervallate di 24 ore e comunque non oltre le 48 h.

VARIANTI AI CICLI PRECEDENTI

Il ciclo standard per realizzare un pavimento industriale in resina epossidica ad alto spessore (primer + 2 mani RESINA pigmentata) può essere modificato a seconda delle esigenze del cliente e/o delle prestazioni richieste.
CICLO EPOSSIDICO-POLIURETANICO
Vista la scarsa resistenza al graffio della resina epossidica, è possibile decidere di terminare il ciclo resinoso utilizzando un film poliuretanico pigmentato (nel medesimo colore dell’epossidico), che garantisce un aumento considerevole delle resistenze all’abrasione superficiale. In questo modo si crea un pavimento filmico ad alto spessore, resistente a compressione ed urti (caratteristiche derivate dalla resina epossidica EPOX 1205) e estremamente resistente all’usura superficiale (derivato dall’uso del poliuretanico PU 11800). Generalmente si tende ad applicare 2 mani di EPOX 1205 ed una sola mano finale di PU 11800, nel medesimo colore; altre varianti prevedono l’applicazione di una mano di EPOX 1205 e 2 di PU 11800, oppure (se la destinazione d’uso lo consente) 1 mano di EPOX 1205 ed 1 mano di PU11800.
CICLO EPOSSIDICO CARICATO
In alcuni casi, in presenza di sottofondi non perfettamente lisci e con presenza di piccole sconnessioni, è possibile utilizzare la resina epossidica EPOX 1205 caricandola con inerti a bassisima granulometria in rapporto fino a 1:3. Si crea in questo modo una maltina da rasatura pigmentata che, stesa a spatola, regolarizza il fondo, lo pigmenta e lo prepara alla verniciatura finale col EPOX 1205 puro.
Ciclo:

  1. Trattamento meccanico del sottofondo, pulizia e depolveratura
  2. Applicazione di primer epossidico a base acqua AQUA PRIMER (su superfici assorbenti ed asciutte in ragione di 0,3-0,6 kg/m2 in base all’assorbimento del sottofondo)
  3. Applicazione di mano di resina epossidica EPOX 1205 caricata 1:1 con MICROFILLER 0SS (resa 500-700 gr/m2)
  4. Applicazione di prima mano di resina epossidica EPOX 1205 (resa 250 gr/m2) e/o applicazione di 1-2 mani di resina poliuretanica al solvente PU 11800 (resa 130-250 gr/m2)

CICLO EPOSSIDICO QUARZATO (multistrato)
La resina epossidica EPOX 1205 si presta perfettamente a realizzare cicli resinosi ad alto spessore nominati ‘multistrati’, dove lo strato di epossidica appena applicata viene spolverata a saturazione con quarzi in curva granulometrica per formare uno ‘strato’ quarzato che la catalisi della resina epossidica ‘fissa’ al pavimento. La successione di più strati sovrapposti genera il cosiddetto pavimento multistrato.