Tale Politica è disponibile e mantenuta come informazione documentata dal Responsabile del Sistema Antonella Ottaviano. È compito della Leadership comunicare la Politica attraverso l’esposizione della stessa all’interno dell’organizzazione e attraverso momenti di informazione al personale interno.
L’organizzazione si assume la responsabilità dell’efficacia del proprio Sistema di Gestione della Qualità, rendendo disponibili tutte le risorse necessarie e assicurando che gli obiettivi pianificati siano compatibili con il contesto e gli indirizzi strategici dell’organizzazione e che il tutto sia volto al miglioramento continuo dell’efficacia dei servizi erogati. A tal fine, l’organizzazione identifica le diverse attività dell’organizzazione come processi da pianificare, controllare e migliorare costantemente e attiva al meglio le risorse per la loro realizzazione attraverso un approccio risk-based thinking (RBT) al fine di attuare le azioni più idonee per valutare e trattare rischi associati ai processi e sfruttare e rinforzare le opportunità identificate. Tutta la documentazione è reperibile presso il Responsabile del Sistema di Gestione anche tramite richiesta scritta. La stessa richiesta, prima di essere evasa, sarà valutata dalla Leadership.
Per migliorare la propria conduzione per la Qualità, l’impresa ha ritenuto necessario l’adozione di un Sistema Qualità riferito alla Norma UNI EN ISO 9001:2015. A tal fine si impegna a:
- il raggiungimento della piena soddisfazione dei clienti, mediante la valorizzazione delle competenze delle risorse sia interne che esterne, il rispetto delle prescrizioni cogenti nonché l’erogazione dei servizi in un’ottica di miglioramento continuo. Il raggiungimento della piena soddisfazione dei clienti può avvenire solo attraverso un forte impegno, un’efficiente organizzazione ed un’accorta esecuzione del lavoro;
- rispettare tutti i requisiti cogenti, interni all’organizzazione stessa e quelli dei clienti al fine di raggiungere la soddisfazione dei requisiti richiesti dai documenti contrattuali; a tal fine l’organizzazione ritiene fondamentale:
– tendere ad un livello di qualità eccellente nel campo della 9001:2015;
– operare nel proprio campo fornendo servizi che soddisfano le aspettative dei Clienti in termini di qualità e nel rispetto delle norme cogenti;
– promuovere una cultura della qualità aziendale ed il raggiungimento di un know out di eccellenza;
– essere leader nel campo dei servizi offerti rafforzandosi nel mercato di riferimento;
– migliorare continuamente i processi e le procedure;
– aver un maggior soddisfacimento interno ed una partnership con i fornitori.
- la costante crescita della realtà aziendale. La certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 costituisce lo strumento fondamentale per tale scopo. Pertanto, la Leadership si impegna a riesaminare sistematicamente i principi e gli obiettivi della Qualità, come obiettivo permanente il miglioramento delle prestazioni del proprio Sistema, coerentemente con i fabbisogni e le aspettative di tutti i clienti, i dipendenti, i collaboratori ed i fornitori;
- il coinvolgimento del personale e di tutti gli stakeholder, unito all’attiva partecipazione di tutti i collaboratori, al fine di un miglioramento continuo del sistema;
- maggiore consapevolezza della politica all’interno dell’azienda attraverso un incontro annuale con il personale.
- conservare i livelli minimi di impatti sull’ambiente ed una performance in ambito di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
- lo sviluppo delle professionalità interne e l’attenta selezione delle collaborazioni esterne al fine di dotarsi di risorse umane competenti e motivate. Inoltre, viene svolta una costante formazione dei lavoratori, quale mezzo essenziale per la diffusione della cultura della Qualità nonché gestione ambientale, sicurezza negli ambienti di lavoro e la promozione dei servizi offerti.
Tali macro obiettivi così definiti possono essere raggiunti attraverso:
- la definizione del contesto in cui opera l’Organizzazione attraverso l’individuazione di tutti i fattori, interni ed esterni, rilevanti per le sue finalità e associati alle parti interessate identificate ovverossia l ‘implementazione di programmi:
– indirizzati a gestire i rischi e ad individuare opportunità;
– diretti ad accrescere la soddisfazione del Cliente;
– guidati dall’impegno della Leadership a tutti i livelli per dare priorità al miglioramento;
– la definizione dei giusti ruoli e responsabilità.
- Il coinvolgimento di tutto il personale, essenziale per il maggiore contributo possibile alla Qualità e al processo di miglioramento della stessa, ottenibile anche attraverso piani di formazione e addestramento del personale.
- Costante impegno atto al miglioramento continuo dell’intero Sistema di Gestione della Qualità.
La Direzione intende assicurare che gli impegni descritti nella presente politica, saranno fortemente diffusi a tutti i livelli organizzativi tramite appropriate azioni di formazione ed informazione. Consapevole inoltre del fatto che gli impegni assunti dall’azienda costituiscono un punto fermo di riferimento per i propri operatori ed addetti, richiedo a tutti il massimo impegno per il raggiungimento di quanto sopra indicato; l’impegno dovrà essere dimostrato anche attraverso personali suggerimenti ed osservazioni utili al perseguimento della nostra iniziativa, al fine di tendere alla piena soddisfazione del cliente.
La Direzione, per il raggiungimento ed il mantenimento di quanto detto ha previsto e introdotto la figura del Responsabile della Qualità, con il compito di predisporre, attuare e controllare l’applicazione del sistema. La Direzione assicura la massima collaborazione al responsabile impegnandosi ad intervenire direttamente per gestire e risolvere eventuali problemi che esulano la sua competenza e per assicurare la corretta ed efficiente applicazione del Sistema stesso.