Per corrosione si intende l’attacco e la distruzione di materie prime metalliche per mezzo di agenti chimici o agenti atmosferici. Onde evitare spiacevoli eventi, ma soprattutto per soddisfare l’esigenze dei nostri clienti al fine di garantirgli un risultato eccellente nella lavorazione l’azienda propone differenti trattamenti:

ZINCATURA A CALDO

I manufatti da trattare vengono immersi in vasche contenenti zinco fuso ad una temperatura di circa 450°,formando così un rivestimento di lega ferro/zinco. Questo tipo di trattamento, data l’elevata temperatura dello zinco è sconsigliabile per le lamiere con uno spessore inferiore a 3 mm. in quanto causa la deformazione delle stesse, e qualora ci fossero dei fori di piccole dimensioni potrebbero essere in parte o del tutto otturati.

ZINCATURA A SPRUZZO

Sistema innovativo per la protezione dell’acciaio contro la corrosione. Il processo consiste nello spruzzare lo zinco fuso, finemente polverizzato, sulle superfici da proteggere precedentemente preparate con granigliatura SA2,5 al metallo bianco. La pistola “proietta” lo zinco sul manufatto che aderendo forma un rivestimento di uno spessore da 50 a 500 micron. Il deposito di zinco ottenuto ha una duplice funzione: effetto barriera cioè isola il supporto dall’esterno e una funzione anodica cioè protegge attivamente grazie all’azione sacrificale dello zinco nei confronti dell’acciaio.

CATAFORESI

Trattamento superficiale volto a conferire ai manufatti in ferro, acciaio o altre leghe conduttori di corrente elettrica, una resistenza alla corrosione mai raggiunta proteggendoli nel tempo dalla ruggine e dagli attacchi degli agenti atmosferici. E’ un processo di elettrodeposizione delle vernici, i manufatti si immergono in un bagno composto da vernice epossidica diluita che, tramite il passaggio di corrente elettrica (principio galvanico) riveste completamente la superficie delle parti immerse.

FONDO EPOSSIDICO

Dopo la granigliatura è possibile applicare il fondo epossidico al fine di proteggere il metallo nel corso degli anni dall’aggressione degli agenti esterni. Si tratta della stesura di un primer utilizzando la stessa tecnica della verniciatura a polvere, la vernice epossidica viene erogata sottoforma di polveri sottilissime. Il prodotto da noi utilizzato contiene fosfato di zinco perfetto agente anticorrosivo.

SIGILLATURA

L’applicazione dello stucco è determinante in ogni ciclo di pitturazione, utile per levigare, riempire e pareggiare. Lo stucco epossidico dona due vantaggi al manufatto, uno sicuramente estetico l’altro, evita l’infiltrazione dell’acqua che con il tempo accelera il distaccamento della vernice con conseguente corrosione.