SISTEMA DI RIVESTIMENTO IN RESINA COLORATO IDONEO PER SUPERFICI UMIDE E IN LEGGERA CONTROSPINTA IDONEO PER TRAFFICO VEICOLARE GOMMATO DI MEDIO-ALTA INTENSITÀ
Un pavimento in resina traspirante resiste all’umidità. Ha la caratteristica di lasciar passare l’umidità di risalita e restare perfettamente ancorato al sottofondo. Spesso i clienti dicono che i pavimenti in resina “si staccano” in alcune zone:questo è causa di una errata valutazione della componente umidità. L’umidità crea una controspinta contraria che porta alla formazione di “bolle” sul rivestimento in resina; successivamente le bolle si rompono e diventano aree di pavimentazione scrostata. I sistemi in resina traspiranti sono adatti a rivestire il calcestruzzo fresco (già dopo soli 4 giorni di maturazione) o fondi molto umidi in modo da non fare accumulare l’umido tra il supporto (spesso in calcestruzzo) e il pavimento.
SF-EPOX 531
RIVESTIMENTO EPOSSIDICO 3K AUTOLIVELLANTE TRASPIRANTE
Rivestimento in resina autolivellante traspirante ad alto spessore, tri-componente a base di resina epossidica colorata o neutra in soluzione acquosa, senza solventi e pronto all’uso. SF-EPOX 531 è destinato a finiture per pavimentazioni con presenza di umidità (cantine, taverne, locali seminterrati, negozi, musei, ecc.). Sistema costituito da un unico strato di resina epossidica solvent free, colata in opera ed opportunamente lavorata; resiste al transito di persone e carrelli gommati. Adatto a supporti umidi, vecchi e nuovi, si applica senza demolizione anche sulle piastrelle, realizza una superfcie continua, opaca, si realizza in tempi rapidissimi, è senza giunti.
superfici | interne/esterne |
componente | TRI-COMPONENTE |
legante | EPOSSIDICO SOLVENT FREE |
diluzione | pronto all'uso |
consumo | 2.2 kg/m2 per mano |
confezioni | kg 25 |
colore | neutro, colorabile con paste all'acqua/universali |
CICLO CONSIGLIATO
Preparazione del supporto e consistenza
Il sottofondo deve offrire una forza di adesione di almeno 1,5 N/mm². Inoltre deve essere libero da macchie di oli, grassi, agenti distaccati ecc., poiché potrebbero compromettere l’adesione dei materiali applicati. Eliminare a regola d’arte le eventuali fessure o cavità del sottofondo perché potrebbero generare porosità e bolle sulla superficie del rivestimento. Esaminare la compatibilità con rivestimenti preesistenti, si consiglia di eseguire un test di applicazione preliminare. In funzione del sistema desiderato, SF-EPOX 531 viene applicato direttamente sul sottofondo opportunamente preparato o sul primer epossicemento SIRECEM BARRIER.
Le eventuali disomogeneità del sottofondo dovranno essere precedentemente rimediate mediante rasatura con lo stesso SF-EPOX 531. Porre attenzione a non fare entrare a contatto il prodotto non ancora indurito con materiali contenenti silicone o altre sostan-ze che ne possano interferire la reazione.
Lavorazione
PRIMERIZZAZIONE: non occorre primer. RIVESTIMENTO AUTOLIVELLANTE:
Il prodotto è fornito in confezione tri-componente nei quantitativi predosati: A+B+C (miscela di quarzi). Prima della lavorazione, il materiale deve essere riscaldato almeno alla temperatura ambiente (temperatura del locale e del supporto). Miscelare l’intero contenuto di ogni confezione.
COLORAZIONE: inserire nel componente A (neutro) la pasta colorante all’acqua/universale nella tinta desiderata e miscelare con agitatore meccanico a bassi giri.
MISCELAZIONE: Dopo avere accuratamente omogeneizzato il Componente A per circa 30 secondi, aggiungere il Componente B e mescolare con agitatore elettrico a bassi giri (consigliato agitatore a doppia elica) per approssimativamente altri 30 secondi/1 minuto. Aggiungere lentamente il Componente C (miscela di quarzi) sotto continua agitazione e continuare a miscelare per altri 1-2 minuti. Il prodotto può essere successivamente diluito fino ad un massimo di 10% in peso con acqua pulita.
a) PRIMA MANO: applicazione a rullo o spatola dentata di SF-EPOX 531 al consumo di circa 500 gr/m2 + spolvero di quarzo (01-0,5 mm) su bagnato al consumo di 0,800-1 kg/m2.
b) SECONDA MANO: Applicazione con spatola metallica dentata ( tipo Polyplan no. 48) di SF-EPOX 531 al consumo di circa 1,7 kg/m2, provvedendo,se necessario, successivamente al passaggio del rullo frangibolle al fine di eliminare l’aria inglobata durante la miscelazione dei vari componenti. Per assicurare uno spessore uniforme, l’integrità dei denti dovrà essere controllata periodicamente. L’applicatore dovrà indossare scarpe chiodate per essere in grado di camminare sul prodotto non ancora indurito.